Programma

Scarica il programma definitivo depositato


PER UNA COCQUIO TREVISAGO… PIÙ BELLA!

Vogliamo che i cittadini possano camminare in un paese più bello, pulito e ordinato: per questo non solo miglioreremo il servizio di pulizia delle aree pubbliche e delle strade, ma aumenteremo anche il numero di cestini porta rifiuti e inviteremo ad un maggior rispetto dell’ordinanza cani. Puntiamo molto anche sull’arredo urbano, con un adeguato taglio delle siepi e la posa di fioriere in alcune zone del paese, senza dimenticare l’illuminazione, che verrà implementata con punti luce in stile.

PER UNA COCQUIO TREVISAGO… PIÙ SICURA!

Il Piano Sicurezza è tra le nostre priorità: potenzieremo la vigilanza del territorio anche con la collaborazione dei cittadini, attivando la  sorveglianza del vicinato (programma “Controllo del territorio”), e incrementeremo il telecontrollo attraverso l’installazione di telecamere in aree che necessitano di maggiore vigilanza.

PIÙ ECOLOGICA!

Promuoveremo il recupero dei centri storici del nostro Comune, con un adeguato Piano del Colore e con una particolare attenzione all’arredo urbano, incoraggiando il recupero edilizio anche attraverso incentivi. Verrà realizzato un Piano acustico Comunale per proteggere i cittadini dagli eccessi acustici e verrà anche promosso un programma di “Ecologia della mente”: un aiuto a vivere in modo sano e a contatto con la natura, riqualificando per esempio il Parco Comunale, favorendo gruppi di cammino (come “Speedy Cocquio”) e il nuovo progetto “Green Energy” rivolto ai gruppi di ciclisti escursionisti dilettanti.

PIÙ INFORMATA!

Una comunicazione trasparente tra Comune e cittadini: questo è uno dei nostri obiettivi più sentito, e a questo scopo non solo vogliamo reintrodurre un periodico cartaceo di informazione sull’attività Amministrativa del Comune, ma utilizzare anche questionari di soddisfazione del cittadino, rendere il Sito internet del Comune più accessibile e più facilmente consultabile, e istituire il servizio “Filo diretto con il cittadino”, affinché gli abitanti di Cocquio possano sempre essere in contatto con il Comune in modo rapido ed efficace.

PIÙ OPEROSA!

Cocquio Trevisago possiede una straordinaria, meravigliosa e invidiabile risorsa: nel nostro Comune opera un numero quasi incredibile fra Associazioni, Enti, Fondazioni, Circoli, Istituzioni che trovano la loro ragione d’essere nella capacità di agire in forma
volontaria, gratuita e spontanea. Il Comune sarà un punto di riferimento attivo per questo grande serbatoio di potenzialità e un
Consigliere sarà delegato al sostegno (anche economico!) di questa fortunata realtà. Perché insieme è più facile!

PIÙ COLTA!

Crediamo molto nella cultura, un bene che deve diventare primario per il nostro paese. Tra i nostri obiettivi abbiamo quello di valorizzare la biblioteca, un luogo dove ospiteremo corsi ludico-didattici per bambini e adulti, ma anche gruppi di lettura e incontri con scrittori e artisti. Desideriamo valorizzare il teatro di Caldana, istituendo un calendario stagionale che preveda spettacoli di musica, danza e teatro… per soddisfare i gusti di tutti! Creeremo occasioni di incontro tra appassionati di arte (e non solo) con mostre, cene letterarie, visite guidate: insomma, tanta arte in ogni sua forma, valorizzando gli spazi già presenti nel nostro Comune e coinvolgendo i cittadini di tutte le età!

PIÙ DISPONIBILE VERSO I MENO FORTUNATI!

Il nostro primario obiettivo è tutelare le classi sociali più deboli: per questo attiveremo uno Sportello Famiglia per semplificare le procedure d’intervento in ambito Socio-Educativo e Socio-Assistenziale, con ascolto attivo, consulenza e sostegno concreto alle famiglie in difficoltà. Programmeremo inoltre interventi educativi per ragazzi disabili sia in ambiente scolastico che famigliare, e offriremo un contributo economico alle famiglie per la frequenza ai Servizi di Scuola dell’Infanzia, Asilo nido, mensa e trasporto scolastico. Saranno organizzati incontri aperti ai cittadini sui temi legati alla tutela della salute e alla prevenzione, ma anche sull’alimentazione e sull’importanza dell’attività fisica. Verrà istituito un servizio di Assistenza infermieristica per anziani e disabili, e acquisteremo un nuovo automezzo per il trasporto di anziani e disabili attrezzato per l’uso di carrozzine. Profondamente convinti dell’importanza del volontariato, mireremo alla sensibilizzazione dei cittadini su questo tema mediante campagne pubblicitarie e attivazione di corsi di formazione, istituendo anche una “Giornata del Volontario”. Infine attiveremo collaborazioni con il Terzo settore (Caritas locale, Banco Alimentare e mondo associativo) per migliorare la realtà sociale del paese.


​PIÙ ACCOGLIENTE!

Verrà ristrutturata l’ex Scuola Elementare Maletti valutandone un utilizzo come nuova sede del Comune ove collocare gli Uffici Comunali, la Sala Cerimonie e la Sala Consiliare. La vecchia sede comunale (in attesa di una futura ristrutturazione) sarà adibita a sede della Biblioteca Comunale e dell’Archivio Comunale. Verrà realizzato un parcheggio adeguatamente illuminato a servizio delle Scuole Medie ed Elementari. Verrà installata una casetta dell’acqua in zona Sant’Andrea su un'area pubblica.
Queste sono solo alcune tra le tante idee raccolte tra i cittadini per migliorare gli spazi comunali: vieni a raccontarci anche le tue!


Programma Giovani

COCQUIO TREVISAGO  ... UN COMUNE A MISURA DI BAMBINO!

-Ciao! Ti piacerebbe poterti divertire con la tua famiglia e i tuoi amici in un parco sicuro e pulito? Abbiamo pensato a te! Vogliamo riqualificare l’attuale Parco Comunale, con una nuova area giochi e uno spazio ricreativo dedicato alle famiglie con tavoli in legno e zona barbecue, dove potrai trascorrere tante ore all’aperto in compagnia! E se piove...  ci sarà una piccola struttura coperta!
-Hai mai pensato di andare a scuola a piedi, magari insieme ai tuoi compagni di classe? Promuoveremo il  progetto  “I walk to school”: alcuni volontari ti permetteranno di raggiungere la scuola in un modo più... ecologico!
-Quante volte avresti voluto dire la tua opinione a chi in Comune prende decisioni che ti riguardano.... ora potrai farlo! Istituiremo il  CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI, per creare una vivace collaborazione tra voi bambini e l’amministrazione comunale!
-Hai mai partecipato ad una vera lezione di educazione sanitaria? Sai cosa si intende per „volontariato”? Conosci davvero tutti i tipi di sport? Per dare una risposta a queste domande, organizzeremo incontri formativi nella tua scuola, aumentando la collaborazione con l’Istituto scolastico!
-Cocquio, S.Andrea, Caldana... Boschi, prati, sentieri... Sei davvero sicuro di conoscere il territorio dove vivi? Promuoveremo la conoscenza delle zone verdi (“Percorso Verde”) e della  storia locale del nostro paese, programmando visite guidate studiate apposta per te!
-E per la tua famiglia... garantiremo un sostegno economico a chi ne ha bisogno per la frequenza ai servizi di Asilo nido, Scuola dell’Infanzia, mensa e trasporto scolastico!
 
 

COCQUIO TREVISAGO.... SPAZIO AD ADOLESCENTI E RAGAZZI!
 
-Stai entrando nel „mondo dei grandi” e ti piacerebbe partecipare attivamente alla vita del Comune? Per te attiveremo la  CONSULTA GIOVANI DEL COMUNE, finalizzata all’aggregazione giovanile con  le realta’ educative già presenti sul territorio (scuola, parrocchia e associazioni di volontariato)
-Anche per questo ti servirà un luogo dove incontrare i tuoi amici:  creeremo uno SPAZIO GIOVANI, dove non solo potrete condividere idee e attivita’ sul territorio, ma dove avranno luogo rassegne cinematografiche, incontri di lettura, laboratori artistici, tutti pensati per voi.
-Se la musica fa parte dei tuoi interessi, ora avrai uno SPAZIO APERTO dove poter assistere a concerti e rassegne musicali estive, e partecipare a corsi e workshops.
-Sappiamo che desideri abitare in un Comune al passo con i tempi: porteremo Internet dove ti servirà! Troverai postazioni wi-fi nello Spazio Giovani e in biblioteca, perchè per te Cocquio dovrà essere... sempre on line!
 
  ...perchè la vostra crescita e’ il futuro di tutti i cittadini!



Vuoi porci altre domande o chiarimenti sul nostro programma?
Vieni agli incontri della presentazione della lista: cinque incontri nelle diverse frazioni dove conoscere i candidati e porre domande sul nostro progetto per un Comune a misura di cittadino.
Guarda gli eventi organizzati per te!
Se non riesci a partecipare invia la tua domanda alla finestra : contatti