Programma Elettorale 2021-2026

1. BILANCIO

Nella gestione del bilancio perseguiremo obiettivi di trasparenza e ottimizzazione dei costi.
Punteremo alla gestione oculata delle risorse sia per il funzionamento dell’ente comunale che per attuare gli obiettivi del programma elettorale (investimenti su sociale, sicurezza, lavori pubblici, ecc). Parteciperemo a bandi pubblici che potranno garantire ulteriori risorse necessarie all’attuazione del programma e alla razionalizzazione delle spese.

2. LAVORI PUBBLICI E RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO

In ambito urbanistico proseguiremo nella riqualificazione dell’ambiente, valorizzando alcune aree del nostro comune sia periferiche, come per esempio la zona Medu’, sia centrali, come piazza XXV Aprile, per rivalutare la storicità del centro del paese.
Si punterà all’acquisto e alla riqualificazione di Villa Vallardi e alla creazione di un’area verde circostante pedonale, con modifica della viabilità del centro del paese.
Procederemo alla sistemazione completa del sistema fognario e al posizionamento di idranti nelle varie frazioni.
Verrà completata la nuova sede comunale, progettata e integrata secondo le necessità del territorio.
Pavimenteremo l’area parcheggio attualmente sterrato di Via Malgarini a Caldana; creeremo un parcheggio nei pressi della nuova pista ciclabile e un percorso con segnaletica dedicata per rendere sicuro e agevole l’accesso alla ciclabile dal centro del paese.
Completeremo i lavori nell’area del cosiddetto “pratone” per farne un luogo di socializzazione dedicato soprattutto ai giovani, posizionandovi anche una struttura fissa per feste e manifestazioni.
Il “Piano Asfalti” sarà sempre al centro dei nostri obiettivi, a partire da Via Motto dei Grilli con modifica della viabilità, via Campo dei Fiori, via S. Bernardo (per citare le strade più urgenti).

3. ATTIVITA’COMMERCIALI

Consapevoli dell’importanza strategica del tessuto commerciale presente nel nostro territorio, intendiamo mettere in atto azioni concrete a supporto delle piccole attività commerciali.
Punteremo su attività promozionali e di sviluppo all’interno del nuovo Distretto del Commercio (in collaborazione con i comuni di Besozzo, Monvalle e Gemonio), ma anche su sgravi fiscali per la piccole attivita’ artigianali e per i giovani imprenditori. Anche la riqualificazione del quartiere Medù avrà l’obiettivo di favorire un reale utilizzo commerciale integrato nel nostro paese.
Potenzieremo attività promozionali (video, cartellonistica, eventi ad hoc) per valorizzare i piccoli commercianti del nostro comune.
Istituiremo una fiera annuale nell’area del parco comunale e del parco polivalente, che prevederà bancarelle e iniziative ricreative a margine.

4. SOCIALE

Tra le priorità del nostro programma vi è l’aiuto alle fasce sociali più deboli, in particolare anziani e disabili. A loro garantiremo assistenza domiciliare integrata, la creazione di un centro diurno e il potenziamento delle attività del centro anziani del paese; inoltre, in sinergia con il gruppo di volontariato, manterremo il “servizio spesa e acquisto farmaci” a domicilio e/o con accompagnatore. Per facilitare lo spostamento dalle frazioni verso il centro del paese alle persone anziane verrà istituito un servizio bus Cocquio-Caldana-Cerro, e per aumentare i servizi ricreativi organizzeremo gite e visite guidate sul territorio.

Anche i giovani e la famiglia sono al centro dei nostri obiettivi: per loro incrementeremo i servizi legati allo Sportello Famiglia (supporto psico-pedagogico, aiuto ricerca lavoro, sostegno alla maternità, ecc), puntando soprattutto al coinvolgimento e all’integrazione dei giovani adolescenti, con assegnazione di spazi all’aperto e in edifici comunali per sviluppare progetti e iniziative a loro dedicati. Potenzieremo il Centro Estivo Comunale rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, inserendovi ulteriori corsi, laboratori e gite sul territorio per arricchire l’offerta formativa e garantire un valido supporto nella gestione del tempo libero dei figli di genitori che lavorano.
Parteciperemo a bandi pubblici rivolti al sociale per creare una sinergia anche con altri comuni e realtà associative del territorio al fine di tutelare le fasce più deboli della popolazione.
Proseguiremo con le iniziative dedicate alla tutela della salute: giornate di formazione, incontri con esperti e momenti di confronto su tematiche legate all’alimentazione, alla prevenzione e all’attività fisica, in collaborazione con la Farmacia e con i medici di base del nostro comune.

5. ECOLOGIA

Proseguiremo nella sensibilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata, cercando di migliorare ulteriormente il servizio; istituiremo giornate ecologiche anche in collaborazione con le scuole.

Abbelliremo le vie del paese aumentando il verde pubblico con fioriere e piante creando il progetto “Adotta una strada”, affinchè i cittadini possano collaborare al decoro del proprio quartiere, anche grazie al posizionamento di appositi cestini nelle varie frazioni e nei luoghi di
maggior afflusso turistico.

6. SICUREZZA

Per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela del patrimonio pubblico e privato, puntiamo a sviluppare ancor di più il progetto di “Controllo del Vicinato”, e potenzieremo il controllo del territorio con droni e telecamere in ausilio alla polizia locale per limitare le azioni criminali,utilizzando anche unita’ cinofile.

In ambito di sicurezza stradale, verranno create due rotonde lungo via Milano per migliorare la viabilità e posizionati dossi per limitare la velocita’; si procederà alla completa asfaltatura delle vie sterrate del paese con creazione di una nuova viabilita’ e verranno istituiti corsi di educazione stradale e di guida sicura per i neopatentati.
Verrà infine completata l’illuminazione stradale con luci a led a basso consumo.

7. ISTRUZIONE

Consideriamo la scuola come un perno centrale della nostra comunità, e come tale continueremo a renderla sempre più integrata nel nostro territorio, valorizzandola sia negli aspetti formativi che strutturali. A questo scopo si procederà alla valorizzazione del prato adiacente alle scuole con il posizionamento di attrezzi per gli sport di gruppo e verranno creati pergolati e tettoie di protezione per l’uscita in sicurezza degli studenti. Creeremo “orti verticali” sugli edifici scolastici e proporremo corsi di botanica per bambini, al fine di abituare i giovanissimi alla cura del verde, in un’ottica di formazione sull’ecologia.

Verranno decorati gli atrii delle scuole per renderli ambienti accoglienti e stimolanti, creando quel benessere necessario a incentivare la creatività e il desiderio di vivere la scuola non solo come luogo educativo, ma anche come “teatro” di crescita. Organizzeremo viaggi di istruzione per i ragazzi e “gemellaggi” culturali con altri paesi, per favorire scambi ed educare all’integrazione.
Creeremo una “sala studio” multimediale e un centro aggregativo dedicato ai ragazzi, dove progettare percorsi con personale specializzato, rivolti a potenziare le capacità peculiari di ognuno.
Daremo il via al progetto “Adottiamo un nonno” per rafforzare il percorso di solidarieta’ intergenerazionale.

8. CULTURA E TURISMO

L’offerta culturale prevederà spettacoli di vario genere (danza, teatro, musica, mostre, ecc) che si terranno sia in teatro che in altre location dislocate nel territorio comunale (cortili privati, sedi di associazioni, parco comunale) per valorizzare qualsiasi luogo che possa adattarsi ad ospitare eventi, allargando così i “confini culturali” del nostro comune. Punteremo sulla centralità della Biblioteca Comunale, che sarà sempre più luogo di aggregazione e polo culturale, sia grazie all’offerta dei corsi sportivo-ludico-ricreativi di CocquioCorsi, le cui proposte verranno ancora incrementate, che grazie ad incontri con autori e conferenze di carattere storico-letterario e a laboratori gratuiti per bambini. Inoltre, per incentivare alla lettura i giovani, creeremo gruppi di lettura specifici per adolescenti e ragazzi, in sinergia con la scuola.
Pensando ad una biblioteca itinerante, posizioneremo bacheche per lo scambio libri in ciascuna frazione del paese.
Per la valorizzazione delle risorse culturali-storico-paesaggistiche del nostro Comune, istituiremo un concorso fotografico per catturare gli scorci più belli e punteremo alla riqualificazione degli edifici ad interesse storico del paese, in particolare del vecchio mulino lungo la pista ciclabile, con la creazione al suo interno di un Museo del paese.
Posizioneremo cartellonistica di segnalazione dei luoghi più emblematici del nostro territorio (chiese, monumenti storici, parchi, luoghi di interesse vario) nell’ottica di una sempre maggiore accoglienza turistica.

9. SPORT

Dopo l’apertura della nuova pista ciclabile che congiunge Cocquio a Besozzo, punteremo al suo completamento verso Laveno e Gavirate. Promuoveremo anche nuovi sport praticabili presso il parco polivalente (tennis, skate, padel, beach volley), e creeremo sia manifestazioni sportive locali che grandi eventi sportivi nazionali, anche grazie alla certificazione della palestra comunale presso le scuole di Via Motto dei Grilli, che potrà così ospitare grandi eventi agonistici. Promuoveremo la “cultura dello sport” come valore educativo fondamentale per la crescita e lo sviluppo psico-fisico dei nostri ragazzi, anche attraverso incontri e attività in sinergia con le scuole, ma anche per i meno giovani, implementando i gruppi di cammino “Speedy Cocquio” e promuovendo l’utilizzo della bicicletta sulle piste ciclopedonali. Daremo il massimo supporto alle storiche associazioni sportive del nostro comune, orgoglio di tutta la comunità, valorizzandone gli atleti, gli eventi e le competizioni.

10. TEMPO LIBERO ED ASSOCIAZIONI

Riteniamo che le Associazioni siano una realtà importantissima per il tessuto sociale del nostro paese, e continueremo a promuovere e sostenere le loro attività e iniziative al fine di coinvolgere un sempre maggior numero di persone e di aumentare la visibilità attraverso una comunicazione chiara ed efficace. Proseguiremo con la pubblicazione di bandi per l’accesso a contributi pubblici e creeremo sinergie con le realtà locali, dalle scuole agli esercizi commerciali ad altre associazioni di comuni limitrofi, per implementare una “rete” di relazioni sociali che siano il fondamento per un sano impiego del “tempo libero” per tutte le fasce d’età.

11. COMUNICAZIONE E TRASPARENZA

Ci impegniamo a proseguire il modello comunicativo intrapreso, garantendo la totale trasparenza tra Comune e cittadini attraverso la distribuzione del periodico comunale Insieme Per Conoscere, ma anche attraverso i canali social (Facebook, sito del comune) e di messaggistica su dispositivi mobili (liste broadcast), oltre al mantenimento del servizio mail “Filo diretto con il cittadino”.

Creeremo un circuito digitale attraverso un’APP dedicata, mediante la quale poter usufruire dei servizi comunali (prendere appuntamenti, scaricare modulistica, ecc)

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner.

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

Twitter

I tweet integrati e i servizi di condivisione di Twitter sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando e utilizzando questi, si accetta l'informativa sulla privacy di Twitter: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies

Informativa estesa sull’uso dei cookie Uso dei cookie Il sito insiemepercrescerecocquio.it utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento del sito e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da insiemepercrescerecocquio e su come gestirli. Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente. Con la disattivazione dei cookie alcuni dei nostri servizi potrebbero non funzionare correttamente e alcune pagine non le visualizzerai correttamente. Come e quali cookie utilizziamo? Cookie di Navigazione I cookie hanno la funzione esclusiva di riconoscimento degli utenti loggati permettendo la navigazione del magazine anche nelle aree riservate. Cookie di Performance I cookie hanno la funzione di salvare informazioni sui fogli di stile inline per velocizzare le visite successive dell’utente e offrire una navigazione più rapida e meno costosa. Cookie di terze parti Google Analytics insiemepercrescerecocquio utilizza questo tipo di servizio di analisi web fornito da Google Inc. per avere informazioni statistiche di tipo aggregato utili per valutare l’uso del sito web e le attività svolte da parte del visitatore. Google memorizza le informazioni raccolte dal cookie su server che possono essere dislocati anche negli Stati Uniti. Google si riserva di trasferire le informazioni raccolte con il suo cookie a terzi ove ciò sia richiesto per legge o laddove il soggetto terzo processi informazioni per suo conto. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google al fine di ottenere un profilo dell’utente di maggiore dettaglio. Ulteriori informazioni sulla gestione della privacy e/o sulle modalità per rifiutare o eliminare questo tipo di cookie sono disponibili alla URL: http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html. L’Utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser il componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare la raccolta di dati da parte di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout Contenuti Embeddati Cookie di terze parti insiemepercrescerecocquio.it utilizza a volte in modo non costante video di Youtube e Vimeo, contenuti dei social Twitter, Facebook, Google+ e in generale in base all’occorrenza contenuti embeddabili di altre piattaforme. insiemepercrescerecocquio.it non può controllare i cookie che questi siti di terze parti erogano e per questo è consigliato informarsi direttamente presso ogni terza parte per avere maggior controllo su questi cookie. Di seguito alcuni link utili alle policy cookie delle terze parti citate: Facebook https://www.facebook.com/help/cookies/ Twitter https://twitter.com/privacy?lang=en Youtube https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/ Google+ http://www.google.com/policies/technologies/types/ Vimeo https://vimeo.com/cookie_policy DoubleClick Cookie di terze parti insiemepercrescerecocquio.it per mostrare i banner presenti all’interno delle pagine si avvale del servizio di terze parti DoubleClick. Il servizio viene usato in modo basilare e dunque senza alcun tipo di analisi comportamentale. Per maggiori informazioni sui cookie in questione utilizzate il seguente link http://www.google.com/policies/technologies/ads/. Google Fonts Cookie di terze parti insiemepercrescerecocquio.it utilizza in alcune parti del sito dei font dal servizio Google Fonts. Per informazioni sui cookie in questione ecco il link https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/ Facebook Remarketing (Facebook, Inc.) Cookie di terze parti insiemepercrescerecocquio.it usa Facebook Remarketing in alcune pagine e in modo non continuativo per realizzare delle campagne promozionali. Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l’attività di questo spazio online con il network di advertising Facebook. Per fare Opt Out visitare questa pagina http://www.aboutads.info/choices/ – Per la policy https://www.facebook.com/about/privacy/